CORSO ESTIVO INTERNAZIONALE 2024
“Prima avviene l’esperienza, poi la razionalizzazione” (Carl Orff)
Partendo da un approccio laboratoriale sarai parte attiva del processo didattico: sperimenta in prima persona i diversi passaggi di un’attività e scopri cosa potranno vivere i tuoi allievi nell’ambiente scolastico.
L’esplorazione, la manipolazione e l’osservazione sviluppano capacità di analisi e favoriscono un approccio dinamico alla conoscenza dell’oggetto di studio grazie all’integrazione tra musica, strumenti, movimento/danza, voce/parola, aspetti relazionali, creatività, attività interdisciplinari.
PROGRAMMA
Scopri chi insegna e i programmi dettagliati!
Find all the info about our Summer Course in the link below!
QUANDO?
Il nostro Corso Estivo Internazionale 2024 è un doppio appuntamento:
1-3 luglio 2024: Corso Estivo Internazionale con Helena Cuaresma Maestre, Sofia Lòpez-Ibor, Estevao Marques, Laura Facci.
3-4 luglio 2024: Workshop Mindful Body Music con Keith Terry e Valentina Iadeluca.
DOVE?
Presso il Centro Diocesano di spiritualità San Fidenzio, via Pradelle 62, 37142, Novaglie, Verona.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Compilare il GoogleForm allegando il bonifico bancario o ricevuta carta del docente. C/C bancario IBAN: IT77H05034 11717 000000047194 intestato a SIMEOS BANCO POPOLARE SOC. COOP. – Ag. N 20 via. Col. Fincato – 37131 Verona.
TERMINE DI ISCRIZIONE 23 GIUGNO 2024
ATTENZIONE: corso a numero chiuso – POSTI LIMITATI! Scaduti i termini di iscrizione, si prega di scrivere a formazione@simeos.it o telefonare al 3470147087 per la disponibilità dei posti.
SIMEOS è Ente accreditato dal MIUR. Il corso è riconosciuto dal Ministero come attività di aggiornamento, è possibile utilizzare la CARTA DEL DOCENTE ed usufruire dell’eventuale esonero dal servizio in base alla normativa vigente.
COS'È IL CORSO ESTIVO INTERNAZIONALE SIMEOS?
IL NOSTRO “FIORE ALL’OCCHIELLO”
Il Corso Estivo Internazionale Orff-Schulwerk è il nostro “fiore all’occhiello”, un appuntamento didattico al quale teniamo in modo particolare e che si svolge generalmente nella prima settimana di luglio di ogni anno, dal 1985. In quell’anno venne organizzato il primo Corso Estivo Internazionale, grazie alla visione educativa del nostro fondatore Prof. Raffaello Menini.
Il Maestro era convinto che l’Educazione musicale ha un valore formativo quando è concepita in modo creativo ed attivo. Il suo incontro con la metodologia Orff-Schulwerk presso l’ORFF-Institut di Salisburgo negli anni ’70 confermò tale convincimento.
La passione del Maestro nel condividere con i colleghi italiani tale idea innovativa lo portò ad organizzare numerose attività di aggiornamento e formazione sul territorio nazionale fra cui il primo Corso Estivo a Verona, nell’anno europeo della Musica.
DESTINATARI E PREREQUISITI
Il Corso Estivo Internazionale è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, studenti universitari e di Conservatorio, docenti di scuole di musica, operatori socio-sanitari.
Ti consigliamo questo percorso se desideri conoscere e approfondire la metodologia didattica Orff-Schulwerk applicata all’insegnamento della musica all’interno del tuo lavoro.
Non sono richieste particolari competenze tecnico/musicali. I percorsi proposti prevedono il coinvolgimento pratico dei partecipanti che possono quindi sperimentare in prima persona idee, attività, strumenti e materiali: il modo migliore per acquisire conoscenze e competenze.
METODOLOGIA
L’impianto metodologico è il punto di forza del Corso Estivo Internazionale.
Esso ha un approccio prevalentemente laboratoriale: la lezione è quindi interazione-azione di docente/partecipante in un rapporto di circolarità e di costruzione del sapere in itinere, in grado di agire sugli aspetti motivazionali dell’apprendimento.
L’esplorazione, la manipolazione e l’osservazione sviluppano capacità di analisi e favoriscono un approccio dinamico alla conoscenza dell’oggetto di studio grazie all’integrazione tra musica, strumenti, movimento/danza, voce/parola, aspetti relazionali, creatività, attività interdisciplinari.
Il partecipante è attivamente coinvolto nel processo: ne sperimenta i diversi passaggi e fa esperienza in prima persona di ciò che potrà vivere l’allievo nell’ambito scolastico.
I partecipanti sono docenti di ogni ordine e grado, studenti universitari e di Conservatorio, docenti di scuole di musica, operatori socio-sanitari.
L’eterogeneità delle conoscenze e competenze presenti assume carattere profondamente costruttivo. Infatti:
– le tematiche educative possono essere osservate da diversi punti di vista,
– il carattere inclusivo dell’approccio Orff-Schulwerk favorisce lo scambio di opinioni e la costruzione di gruppi di lavoro fortemente motivati,
– l’apprendimento viene arricchito dalla condivisione profonda di esperienze, conoscenze e competenze.
I DOCENTI
I docenti formatori, sia italiani che internazionali, sono scelti in base al loro background formativo prevalentemente di impianto metodologico Orff-Schulwerk, alla loro abilità di conduzione del gruppo, alla loro comprovata capacità di innovazione metodologica.
Per tutte queste ragioni sono in grado di offrire ai partecipanti idee e progetti operativi applicabili nell’ambito lavorativo, sostenendo motivazione e professionalità.
UN CORSO ESTIVO SEMPRE NUOVO
Al termine di ogni nostro Corso Estivo, i partecipanti sono chiamati a valutare e commentare l’esperienza da diversi punti di vista: competenza dei docenti, validità e chiarezza delle proposte, impianto organizzativo (strutturazione oraria, velocità di comunicazione delle informazioni e risoluzione problemi da parte del gruppo organizzativo).
Essi sono altresì invitati a segnalare attività risultate particolarmente gradite e di ricaduta sulla propria realtà e a proporre nuove tematiche. Tutto ciò ci stimola a rimanere sempre “al passo coi tempi” cercando di anticipare le esigenze e i bisogni educativi, al fine di proporre un corso estivo sempre nuovo.