Corso Annuale di Formazione Orff-Schulwerk

DESCRIZIONE CORSO

ll Corso Annuale sulla metodologia Orff-Schulwerk favorisce la costruzione e l’aggiornamento di una professionalità docente capace di creare percorsi didattici coinvolgenti ed inclusivi nell’ambito dell’educazione musicale.

Ti consigliamo questo percorso se desideri conoscere e approfondire la metodologia didattica Orff-Schulwerk applicata all’insegnamento della musica all’interno del tuo lavoro. 

Vuoi restare informato sulla prossima edizione del Corso annuale?
Contattaci via mail formazione@simeos.it o chiamaci al 3314828759.

 

Cosa proponiamo

Offriamo una panoramica generale sui diversi aspetti e campi di intervento della metodologia.

Portiamo i partecipanti a sperimentare in prima persona gli elementi del linguaggio musicale e corporeo.

Sviluppiamo la capacità di analizzare i processi metodologici che sostengono le attività.
Proponiamo strategie di progettazione da attuare in classe.

A chi si rivolge

Il Corso Annuale è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, studenti universitari e di Conservatorio, docenti di scuole di musica, operatori socio-sanitari.

L’eterogeneità delle conoscenze e competenze presenti assume carattere profondamente costruttivo. Infatti:
– le tematiche educative possono essere osservate da diversi punti di vista,
– il carattere inclusivo dell’approccio Orff-Schulwerk favorisce lo scambio di opinioni e la costruzione di gruppi di lavoro fortemente motivati,
– l’apprendimento viene arricchito dalla condivisione profonda di esperienze, conoscenze e competenze.

 

Non sono richieste particolari competenze tecnico/musicali grazie al carattere inclusivo del pensiero pedagogico di Carl Orff.

La metodologia

Il Corso Annuale ha  un approccio prevalentemente laboratoriale: la lezione è quindi interazione-azione di docente/partecipante in un rapporto di circolarità e di costruzione del sapere in itinere, in grado di agire sugli aspetti motivazionali dell’apprendimento. 

 

L’esplorazione, la manipolazione e l’osservazione sviluppano capacità di analisi e favoriscono un approccio dinamico alla conoscenza dell’oggetto di studio grazie all’integrazione tra musica, strumenti, movimento/danza, voce/parola, aspetti relazionali, creatività, attività interdisciplinari.

 

Il partecipante è attivamente coinvolto nel processo: ne sperimenta i diversi passaggi e fa esperienza in prima persona di ciò che potrà vivere l’allievo nell’ambito scolastico.

 

Punti fondanti

La didattica Orff-Schulwerk intende l’educazione musicale come un’attività che approccia al mondo suono/musica in maniera globale (corporea, vocale, motoria, emozionale e relazionale),  riservando grande spazio al processo didattico e metodologico e alla creatività, vero motore vitale dell’Orff-Schulwerk.

Viene privilegiato l’ascolto attivo, il “fare” e la “sperimentazione” singola e collettiva, attraverso l’uso della voce in tutte le sue qualità (dalle onomatopee, al parlato, al canto), il movimento (espressivo, libero, guidato, strutturato), l’uso di oggetti (teli, nastri, carte, bastoncini, ecc.), strumenti musicali a percussione e a piastre, l’uso di immagini e di libri illustrati.

I docenti formatori, sia italiani che internazionali, sono figure formative senior che provengono da esperienze professionali diverse.
Sono scelti in base al loro background formativo prevalentemente di impianto metodologico Orff-Schulwerk, alla loro abilità di conduzione del gruppo, alla loro comprovata capacità di innovazione metodologica.
Per tutte queste ragioni sono in grado di offrire ai partecipanti idee e progetti operativi applicabili nell’ambito lavorativo, sostenendo motivazione e professionalità. 

A conclusione del percorso è previsto un momento conclusivo collettivo, condotto dai partecipanti i quali, ricchi delle esperienze acquisite, possono realizzare e condividere processi didattico-musicali.




DETTAGLI CORSO

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività proposte da Simeos? Iscriviti alla nostra newsletter.